Il noleggio a lungo termine è la formula più utilizzata dalle aziende e dai professionisti per utilizzare un veicolo, auto o furgone senza averne il possesso, pagando un canone mensile fisso per la durata del contratto di noleggio.
Tutti gli altri costi, ordinari e straordinari, sono già inclusi nel canone.
In questo modo la tua azienda:
- evita di impegnare la propria liquidità nell’acquisto di un veicolo (che potrebbe essere il peggior acquisto per la svalutazione del bene);
- evita di diventare proprietaria del veicolo, con tutte le relative spese collaterali che fanno lievitare i costi reali di gestione in proprietà;
- non deve più gestire il rinnovo delle assicurazioni (Rca, Kasko completa, incendio e furto, polizza conducente, rinuncia alla rivalsa);
- non deve preoccuparsi della manutenzione, del bollo, del cambio delle gomme e della vettura sostitutiva;
- è al riparo dagli imprevisti, dagli incidenti e dai guasti, ottenendo così la soluzione che può dare la maggior certezza di costi possibile.
La comodità di gestione e la certezza dei costi, dunque, sono i vantaggi principali che portano aziende e professionisti a scegliere il noleggio a lungo termine: la tua azienda prende un veicolo in noleggio e tu sai già esattamente quanto ti costerà per tutto il tempo in cui lo utilizzerai.
Ma il noleggio a lungo termine è sempre la soluzione migliore? Dipende.
Se è una soluzione che deve essere costruita “su misura”, in base alle tue esigenze specifiche, come si fa a dire con certezza che conviene “sempre”? Chi ti dice che il noleggio a lungo termine è la panacea di tutti i mali, mente.
Di sicuro i numeri parlano: quello del noleggio è l’unico mercato dell’auto in crescita o quanto meno stabile. Ma fai attenzione: l’esperienza del noleggio potrebbe rivelarsi un disastro se non fai scelte consapevoli e se non vieni accompagnato da esperti professionisti in grado di farti evitare le rogne.