Skoda Kodjak – Evoluzione del Suv, anche a 7 posti

DIFFERENT era ospite alla presentazione in anteprima del 15/12 a Bologna, nella fascinosa location SYMPO’, ex chiesa sconsacrata adibita a showroom per l’evento.

L’auto ci è piaciuta moltissimo e qui di seguito vi diamo qualche dettaglio, ordinandola oggi le prime consegne sono previste per fine marzo 2017.

Per un preventivo fatto ad hoc per te, ti rimando a scrivermi in privato (massimiliano.depanfilis@differentservice.it) o a chiamare me (340-7930217) o uno dei miei ragazzi in ufficio (051-6389611).

KODIAQ rappresenta il capostipite di una nuova famiglia di SUV che permetterà a ŠKODA di rafforzare in modo decisivo il presidio dei segmenti a più alto tasso di crescita in Italia e nel mondo. Attualmente in Italia più di 1 auto venduta su 4 è un SUV. Per lanciare questa sfida, KODIAQ è stato ideato come una vettura dall’aspetto possente ma dinamico, dotata di equipaggiamenti all’avanguardia in ottica di connettività,comfort, sicurezza e soluzioni Simply Clever, creando un nuovo paradigma dell’essenza ŠKODA che segnerà la strada in territori finora inesplorati per il Marchio.

DESIGN

Skoda KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile,  perfetto sia per la quotidianità lavorativa sia per l’uso familiare e per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi fuori strada. KODIAQ si distingue per una combinazione di linee eleganti e dinamiche, trasmettendo al contempo un chiaro senso di robustezza, che lo rende semplicemente inconfondibile.

Il pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, grazie all’uso estensivo di acciai ultra-resistenziali, ha consentito di ottenere dimensioni medio-grandi ma con proporzioni dinamiche e con lo spazio e la fruibilita di vetture più grandi. Nonostante la taglia, inoltre, ne risulta un peso tra i più bassi della categoria, anche se confrontato con vetture più piccole.

KODIAQ e lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Il profilo e reso riconoscibile dai passaruota trapezoidali e dalla “tornado line” che circoscrive tutto il perimetro della vettura. Molto scolpito illaterale, che conferisce cosi maggior dinamismo e solidità all’insieme. Il cofano “a palpebra” sembra appoggiarsi senza soluzione di continuità sulla imponente calandra e sui passaruota.

Spaziosità tipicamente ŠKODA: con appena quattro centimetri in più di lunghezza rispetto a OCTAVIA, KODIAQ offre spazi interni superiori alla media per il segmento. La lunghezza interna dell’abitacolo è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Anche il divano posteriore di ŠKODA KODIAQ risulta estremamente versatile: il sedile è scorrevole in senso longitudinale di 18 cm e lo schienale può essere abbattuto in rapporto 60:40, oltre a disporre di funzione di inclinazione regolabile individualmente per i 3 posti.

A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila, caratteristica che rende KODIAQ il primo veicolo ŠKODA a 7 posti nella storia recente.

Con una capacità da 720 l (configurazione 5 posti) a 2.065 l (con schienali della seconda fila abbattuti), KODIAQ offre il più ampio bagagliaio della categoria (anche se confrontato con i modelli dimensionalmente più grandi), tra l’altro con una forma del vano molto regolare che ne agevola la fruibilità. La versione 7 posti ha naturalmente una capacità di carico leggermente inferiore (620 l con sedili abbattuti), che diventano 270 l con gli schienali in posizione rialzata.

INFOTAINEMENT

Con KODIAQ, ŠKODA mostra per la prima volta la nuova piattaforma di radio/navigazione, caratterizzata da grande velocità di funzionamento, funzioni e interfacce di ultima generazione e display touchscreen di grandi dimensioni con design in vetro. I sistemi sono quasi completamente touch con una maggiore reattività ai comandi. Rimangono solo le manopole per comandare l’accensione, lo spegnimento, il volume e la sintonizzazione.

Sono disponibili 4 livelli di infotainment:

1. La nuova radio SWING con display touch a colori da 6,5” (funzione SmartLink a richiesta).

2. La nuova radio BOLERO con display touch da 8″, SmartLink con SmartGate e la nuova funzione In-Car-Communication (ICC). Con quest’ultima funzione, assimilabile ad un interfono, è possibile amplificare la voce del conducente attraverso gli altoparlanti rivolti agli occupanti dei sedili posteriori.

3. Il nuovo navigatore AMUNDSEN amplia le capacità del sistema Bolero con la funzione di navigazione e la funzione WLAN per creare una rete wifi nella vettura.

4. Il navigatore top di gamma COLUMBUS esprime il massimo della tecnologia di infotainment e navigazione per KODIAQ. Dotato di 64GB di memoria interna super veloce SSD, lettore DVD/CD, video HD e modulo WiFi per connessione wireless. Il sistema è fornito con funzione Bluetooth rSAP e modulo per la connessione dati veloce LTE con slot per SIM card.

A partire dalla settimana 22/2017 il display crescerà passando dagli 8” a 9,2”.

CONNETTIVITA’

KODIAQ porta al debutto ŠKODA Connect, una nuova generazione di servizi di connettività che permette al nuovo SUV di essere la nostra prima vettura connessa. Per semplicità, ŠKODA Connect può distinguersi in due macro-famiglie di servizi:

INFOTAINEMENT ON LINE: I servizi di Infotainment Online sono inclusi gratuitamente per un anno nei sistemi di navigazione. Attraverso una delle tre modalità disponibili di connessione dati (hot-spot con il proprio smartphone o il modulo LTE) il sistema di navigazione potrà accedere a moltissime informazioni in tempo reale di supporto durante i viaggi. Tra i dati accessibili, la visualizzazione del flusso reale del traffico sulle strade selezionate e, in caso di difficoltà alla circolazione, il calcolo di percorsi alternativi. E’ possibile poi ricercare stazioni di rifornimento con indicazione dei prezzi del carburante, ottenere informazioni sui parcheggi piùvicini, news generiche e previsioni meteo.

CARE CONNECT: I servizi Care Connect sono il vero cuore del sistema ŠKODA Connect e includono Service Proattivo e Accesso Remoto che si affiancano al nuovo sistema di Chiamata d’emergenza.

TECNOLOGIA

I fari a LED anteriori e posteriori garantiscono una visibilità senza pari e un look inconfondibile e distintivo. I fari Full LEDanteriori sono di serie sulla Style, ma anche i fari alogeni sulle altre versioni includono le luci diurne a LED. I fari posteriori a LED sono disponibili in due varianti, una base ed una Top. La forma a C con prolungamento dentro il portellone posteriore è identica, ma nella versione TOP i corpi LED sono visibili anche lateralmente e sono presenti anche negli indicatori di direzione.

Trazione Integrale

Il sistema a quattro ruote motrici di KODIAQ si basa su una frizione multi-disco a controllo elettroidraulico progettata per distribuire la coppia progressivamente sui due assi in rapporto anteriore/posteriore compreso tra il 96%/4% e il 10%/90%. Il sistema può trasmettere fino all’85% della coppia disponibile su una sola ruota in caso di scarsa aderenza delle altre 3 grazie all’intervento contestuale del  differenziale elettronico. La funzione Off-Road, disponibile solo per versioni 4×4 (e solo in combinazione con uno dei due navigatori), comprende una serie di funzionalità quali “Assistente per discese ripide” (per supportare il conducente in caso di discese molto impegnative, modulando coppia e freni in modo automatico), un settaggio specifico per i sistemi elettronici ABS, ASR e EDS, che si adattano alle  condizioni di marcia, e una configurazione dell’acceleratore più sensibile. Tutti i motori 4×4 hanno di serie il Drive Mode Select che permette un’ulteriore personalizzazione della guida tra i profili Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow rendendo KODIAQ una vettura che si adatta perfettamente e semplicemente a qualsiasi situazione.

Un’ulteriore soluzione disponibile è rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC).

SISTEMI DI SICUREZZA ALLA GUIDA

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è ancora più completo, grazie all’integrazione di nuove funzionalità di serie, come il sistema di frenata anti collisione multipla (MKB), il blocco del  differenziale elettronico (XDS+), la funzione Prefill che prepara l’impianto idraulico alla frenata, e l’Autohold, funzionalità di completamento del freno di stazionamento elettromeccanico, che a vettura ferma o in fase di spunto, impedisce all’auto di muoversi accidentalmente senza che il conducente sia costretto a premere il pedale del freno. Completano il quadro dei sistemi di sicurezza attiva il Driver Activity Assistant, e il Front Assist evoluto, grazie al sistema di riconoscimento pedoni.

Per la prima volta su una ŠKODA, KODIAQ offre anche il sistema Area View, attraverso il quale è possibile monitorare lo spazio circostante il veicolo in modo molto realistico.

Il nuovo Parking Distance Control – sensori di parcheggio con funzione frenante – fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene automaticamente attivato non appena viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo.

L’Adaptive Cruise Control (ACC), di serie sulla Style, opera tramite radar aiutando il conducente a mantenere la velocità selezionata e la distanza rispetto al veicolo che lo precede. In abbinamento al Lane Assist e al cambio DSG, la vettura si arricchisce della funzione Traffic Jam Assist, una sorta di guida semi-autonoma che mantiene la velocità e frena in condizioni di traffico intenso o di pericolo.

COMFORT

Contenuti di comfort Fa il suo debutto su una ŠKODA il volante riscaldabile, che va ad aggiungersi ai sedili riscaldabili e ai sedili ventilati.

Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore, è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Con il Virtual pedal basta un semplice movimento del piede sotto il bagagliaio per farlo aprire e chiudere automaticamente.

SOLUZIONI SIMPLY CLEVER

L’unicità di KODIAQ si riflette nelle numerose inedite soluzioni “Simply Clever”, marchio di fabbrica delle vetture ŠKODA, e mai cosi numerose prima d’ora con più di 40 elementi.

Interessante novità sono le protezioni bordo portiera, che attraverso dei listelli in plastica morbida, ricoprono automaticamente i bordi al fine di proteggere le portiere all’apertura.

Con la chiusura di sicurezza elettrica per bambini basta premere un solo pulsante per impedire ai piccoli di aprire le portiere. Il nuovo Sleep Comfort Pack include una copertina e appoggiatesta con estremità regolabili per la seconda fila di sedili, che aiutano a mantenere la testa in una posizione confortevole durante il sonno nei lunghi viaggi. Anche per KODIAQ sono poi disponibili il Phone Box con ricarica wireless, la presa elettrica a 230 V con connettore USB, il vano per l’ombrello sulle portiere anteriori, il porta-ticket, la cappelliera avvolgibile, i ganci per le borse nel bagagliaio, i sedili posteriori ripiegabili dal bagagliaio, la torcia LED removibile nel vano bagagli, il porta-tablet e molto altro.