La Classifica delle Auto più Vendute Different 2016

Ciao,

sono Massimiliano e in questa sera di fine anno non voglio andare in un argomento tecnico ma semplicemente stilare la classifica di quelle che sono state le auto più vendute da Different Service nel 2016, facendo un’analisi delle flotte di centinaia di clienti che hanno scelto di affidarsi a noi per un acquisto nell’anno.

Il campione è realistico ed esportabile anche su larga scala, poichè il risultato deriva da un giusto mix di clientela, che varia dal privato all’azienda quotata in borsa, con tutte le PMI nel mezzo, che dominano il grosso della nostra flotta circolante.

Per semplicità, troverai le auto divise per segmento, in una sorta di podio virtuale per categoria (un pò come nella boxe e le categorie di peso) e le menzioni d’onore per vetture che pur facendo bene non hanno svettato nella Top3 di segmento.

UTILITARIE 3-5 PORTE

  1. FORD FIESTA : ha dominato la categoria, è stata di gran lunga la più venduta, la 5 porte dell’ovale blu Ford ha svettato nelle preferenze dei nostri clienti per l’incredibile rapporto tra prezzo e qualità del prodotto. Ford è percepito come un marchio totalmente affidabile, ed a ragione: i fermi tecnici sono rari e la soddisfazione clienti è molto alta
  2. FIAT PUNTO : una sicurezza, la 5porte di casa Fiat non tradisce mai, sai quel che compri, con una sempre crescente migliorie della componentistica, bluetooth di serie e tanto altro.
  3. FIAT PANDA : vedi la sorella maggiore di FCA classificata al secondo posto, un grande classico per i privati, le carrozzerie, le officine e per gli utilizzatori di città

Menzione d’onore: Smart ForTwo, Toyota Yaris, Renault Clio

BERLINE 5 PORTE SEGMENTO C

  1. AUDI A3 : aiutata anche da promozioni aggressive e da una qualità riconosciuta, la tedesca è anche uno status symbol ed ha primeggiato nel suo segmento. Adatta a molti ruoli, piace proprio per questa versatilità e per gli ottimi dati tecnici (non ultimo i consumi ridotti)
  2. ALFA ROMEO GIULIETTA : il restyling ha giovato all’estetica, alle prestazioni e al contenuto, il rapporto qualità prezzo è sempre validissimo e viene riconosciuto dai clienti
  3. VOLKSWAGEN GOLF : una delle auto che tiene meglio il valore residuo di sempre, chi la vuole sa che spenderà qualche euro in più di altri marchi generalisti ma non è mai quello il problema.

Menzione d’onore : Ford C-Max, Mercedes Classe A, Seat Leon, Fiat 500L

STATION WAGON FASCIA 1

  1. FORD FOCUS : come sopra per la più piccola Fiesta, anche qui la Sw di Ford ha dominato il segmento, grazie ad una politica di scontistiche veramente interessanti. Tutte le caratteristiche positive del marchio sono condensati in una vettura che ti da tutto quel che serve per lavorare nella furbissima versione Business.
  2. PEUGEOT 308 : la Sw francese è veramente molto apprezzata e paga dazio solo per i tempi di consegna un pò incerti dovuti alla casa madre, molto affascinanti le linee, contenuti i consumi.
  3. SKODA OCTAVIA : è la più venduta in Europa, noi la vendiamo a chi vuole spendere qualche (pochi) euro in più delle sopracitate leader in Italia. E’ di fatto una Volkswagen che costa meno, nella versione Executive non devi aggiungere nulla e la vernice metallizzata è inclusa nel prezzo.

Menzione d’onore: Opel Astra, Fiat Tipo

STATION WAGON FASCIA 2

  1. FORD MONDEO : si capisce che abbiamo venduto tante Ford eh? già, anche Mondeo ha stravinto sulla concorrenza, grazie all’allestimento Business che racchiude l’essenziale per chi lavora. L’ovale blu ha spinto molto quest’ammiraglia che è comodissima e forse beve qualcosina di troppo, se proprio vogliamo trovargli un difetto.
  2. PEUGEOT 508 : la lunghissima Station del leone (comunque più corta della precedente di qualche cm, pur non avendo perso capacità di bagagliaio) è sempre sulla cresta dell’onda, pricing aggressivo, restyling funzionale.
  3. SKODA SUPERB : ne parliamo diffusamente in un articolo delle news, è una macchina che ci fa impazzire per il compromesso perfetto delle 3C, ovvero tra canoni, consumi e comodità.

Menzione d’onore: Opel Insignia, Volvo V60

BERLINE/STATION WAGON FASCIA 3

  1. BMW SERIE 3 : si vende sempre molto bene, alcuni noleggiatori ne fanno il loro cavallo di battaglia e noi offriamo le loro soluzioni ai nostri clienti, non c’è bisogno di presentare un prodotto che fa della guidabilità il suo marchio di fabbrica.
  2. AUDI A4 : la nuova e fiammante regina di casa tedesca è piaciuta tanto, le versioni sono complete di tutto l’indispensabile (Business Plus, per dirne uno). Costa un filo di più rispetto alla concorrente diretta
  3. ALFA ROMEO GIULIA : l’ultima nata in casa Alfa sta cominciando a prendere piede, per chi vuole una sportiva per il piacere di guida e per godere delle superbe dotazioni tecniche è l’ideale. La prova su strada ha convinto diversi clienti a sceglierla.

Menzione d’onore : Mercedes Classe C, Volkswagen Passat, Jaguar Xf

SUV FASCIA 1-2

  1. AUDI Q5 : nel corso dell’anno c’è stato il cambio di modello, ma il Suv coi quattro cerchi è una garanzia e non ha riscontrato soste nelle vendite. Il pricing clamoroso di alcuni noleggiatori ha fatto sì che questo modello dominasse incontrastato sugli altri.
  2. FORD KUGA : come il precedente anche Kuga ha affrontato un cambio di model year, ma sempre come sopra ha stravinto la concorrenza grazie alle sue caratteristiche di guida alta e completezza di contenuti ad un prezzo moderato (oggi c’è anche la motorizzazione 1.500 gasolio 2 ruote motrici che va molto)
  3. HYUNDAI TUCSON : il suv orientale che ha catturato il cuore di molti clienti, anche qui la prova è sempre stata decisiva nella scelta di alcuni clienti che magari non conoscevano la bellezza di un prodotto veramente qualitativo (e tremendamente affascinante nella versione top di gamma X-Possible).

Menzione d’onore: Volvo Xc60, Jaguar F-Pace, Mercedes Glc, Bmw X1, Land Rover Range Rover Evoque e Discovery Sport, Volkswagen Tiguan, Fiat 500x

LUSSO

  1. MASERATI GHIBLI : la vettura che è piaciuta di più (e come dar torto a chi l’ha voluta?) del segmento, di una bellezza abbacinante, ci si gira a guardare chi la sta guidando, quando passa. La qualità del tridente Maserati non è in discussione,
  2. LAND ROVER RANGE ROVER SPORT : un’auto che non ha bisogno di presentazioni e che è sempre al top nel desiderato dei clienti di questa fascia. Adatta a titolari d’azienda, imprenditori, dirigenti, il Suv di lusso che spopola incontrastato. La versione più venduta è decisamente la HSE Dynamic.
  3. PORSCHE MACAN : il grande successo della piccola di casa Porsche si è visto e ripercosso anche sui tempi di consegna, quasi da parto. Il gioiellino ha soppiantato il Cayenne, oramai a fine carriera, rispecchiando le esigenze di un pubblico molto attento.

Menzione d’onore: Porsche Panamera, Volvo Xc90,

VEICOLO COMMERCIALE PICCOLO

  1. FIAT DOBLO’ CARGO : leader di mercato se ce nè è uno, viene preso come esempio di comparazione quando si chiede un furgone del segmento, il valore residuo a noleggio è altissimo e il cliente ha sempre scelto l’affidabilità (e i canoni) del cavallo di battaglia FCA
  2. VOLKSWAGEN CADDY : l’antagonista del Doblò, anche nella versione a metano, chi l’ha scelto (spendendo qualcosa in più, è chiaro) ne è stato felicissimo, per l’elevata qualità dei componenti e per i consumi migliorativi rispetto ai competitor
  3. FORD TRANSIT CONNECT : un pelo più piccolo del Doblò Cargo, qualcosa più grande del Fiorino, ha preso una nicchia importante di questa fascia, ed ha soddisfatto gli artigiani che per la maggior parte l’hanno provato con soddisfazione.

Menzione d’onore: Fiat Fiorino, Ford Fiesta Van

VEICOLO COMMERCIALE GRANDE

  1. FIAT DUCATO : un primato solido ma meno rispetto agli anni passati, complice una politica d’attacco degli altri brand che insidiano questo leader riconosciuto. Il mezzo è una garanzia
  2. FORD TRANSIT : ha scalato le classifiche di gradimento per la sua duttilità, abbiamo venduto diversi furgoni e soprattutto dei combi (versione 6 posti autocarro) che ha surclassato il neo-arrivato Fiat Talento.
  3. PEUGEOT BOXER : è il Ducato con un altro marchio, viene costruito sullo stesso pianale, chi non lo sceglie ne fa più un fatto di assistenza che di prezzo (certi noleggiatori fanno canoni veramente aggressivi anche su durate brevi, quindi flessibilità totale).

Menzione d’onore: Opel Vivaro, Renault Master

Ok, questo il nostro sunto 2016 a livello di modelli venduti.

Vuoi capire se tra questi (o tra le centinaie di altri modelli) c’è quello che può soddisfare le tue esigenze?

Scrivici (info@differentservice.it) o chiamaci (051-6389611) per fissare in agenda la tua consulenza privata con un nostro responsabile commerciale. Continua a seguirmi se vuoi altre informazioni sul noleggio auto a lungo termine.

Ah, dimenticavo… non sono bravo a farli, ma approfitto dell’occasione per farti un solo augurio: che il 2017 che possa darti il meglio che tu voglia.