21 PILLOLE di anatomia di NOLEGGIO A LUNGO TERMINE che ti IMMUNIZZERANNO PER SEMPRE dalle conseguenze di scelte inconsapevoli per il contratto della TUA PROSSIMA AUTO

 

Ciao e ben ritrovato!

 

Vado subito al dunque: con questo post voglio aiutarti ad approfondire la conoscenza del noleggio a lungo termine di auto e furgoni. E magari risolverti qualche dubbio che finora nessuno ti ha tolto.

 

Che tu sia un già cliente di noleggio scafato o un semplice curioso con l’auto in leasing da 25 anni che si affaccia per la prima volta a questo argomento, potrai trovare informazioni importanti per schiarirti le idee su diversi aspetti cruciali del noleggio.

 

Risolvo subito la tua obiezione che stai per fare: cosa centra una sezione anatomica di un CALAMARO come immagine in evidenza del post, in un blog di presunti e autoproclamati professionisti del settore ???

 

E’ presto detto: l’immagine che ho scelto è simpatica e volutamente provocatoria per fare da metafora della conoscenza popolare che si può avere di un qualsiasi argomento.

 

 

Conoscenza che spesso, a prescindere da ciò di cui si parla, è insufficiente, molto scarsa o quasi nulla.

 

 

Ho studiato per anni, prima di fare questo lavoro, le meraviglie del mare, e magari sul calamaro io ne so un pò più della media nazionale, ma il grosso della popolazione risponderebbe esattamente come indicato nella figura,

 

E ci sta, non è che tutti debbano essere esperti o scienziati!

 

Ma questo vale sempre, per ogni situazione.

 

Per qualunque topic di cui si parli, specialmente sul web ma non solo, i tuttologi proliferano e diffondono il verbo (non corretto o superficiale) con un pressapochismo a dir poco sconcertante: ancor di più per quegli argomenti di cui le persone si sentono sempre in grado di dire la loro, come il calcio o le automobili.

 

Pochissimi hanno il modo, la voglia e il tempo di andare a fondo per comprendere ed analizzare a fondo quello di cui si parla.

 

Nel mio piccolo mondo, però, trovo di continuo clienti già con esperienza o persone che si vogliono affacciare al noleggio, che pur ritenendo di poter dire la loro, NON HANNO LA MINIMA CONSAPEVOLEZZA di ciò di cui si parla.

 

E fondamentalmente si tratta di un errore di percezione, perchè il senso comune della gente ritiene che il noleggio auto a lungo termine sia incentrato sull’auto stessa.

 

La realtà NON E’ ASSOLUTAMENTE COSI’.

 

Il motivo è comprensibile: l’auto è tangibile, il servizio del noleggio NO, almeno fino a quando non lo si è provato e ci si è sbattuto la testa.

 

Ogni giorno che passa, nella vita di tutti i giorni mi rendo conto che, tutti nessuno escluso, facciamo scelte sbagliate, diciaimo o pensiamo sciocchezze, abbiamo false credenze o percezioni errate, per un unico grande problema generale: la conoscenza superficiale dell’argomento di cui si tratta, e parlare fidandosi di ciò che si sente in giro senza verificare le fonti.

 

Facciamo chiarezza:

 

 

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E’ UN SERVIZIO DI MOBILITA’ AZIENDALE O PERSONALE, IN CUI L’AUTO O IL VEICOLO COMMERCIALE E’ UNO DEI SUOI ACCESSORI

 

 

Se si parla di rent, pensare che il centro della discussione sia l’auto è come pensare che la punta visibile dell’iceberg, sia il blocco intero e che non ci sia altro sotto.

 

Sbagliato!

 

 

E’ una costante per me ritrovare nell’assenza di adeguate informazioni, la causa principale della insoddisfazione di molti clienti che hanno provato il noleggio senza una consulenza o un supporto adatto.

 

Essere affascinati da un prezzo curiosamente basso per un’auto, è normale e logico.

 

Pensare che tutto si riduca a quelle due componenti, auto e prezzo, invece può creare dei fortissimi fastidi successivi, perchè il noleggio a lungo termine è un esercizio molto complesso per l’incredibile numero di fattori in ballo.

 

 

Non tenere in considerazione 1 o più di questi elementi rischia di diventare dannoso e compromettere per lungo tempo il tuo fegato e il tuo conto in banca!

 

 

Un malessere che provo a evitarti, fornendoti 21 pillole, 1 per ogni lettera dell’alfabeto, per una corretta gestione del tuo prossimo contratto.

 

Ecco il tuo prontuario da consultare ogni volta che vuoi, e non solo dopo i pasti:

 

 

A come AUTO SOSTITUTIVA

E’ a discrezione del cliente inserirla o meno nel contratto (nelle offerte on line non è quasi mai presente), non è sempre un servizio efficiente e veloce da parte del noleggiatore, quindi va gestita in maniera accurata e in funzione di tanti parametri, in base alle esigenze specifiche. Può essere una soluzione vincente o essere un servizio che si paga e non venir mai utilizzato. Può venir erogata una qualunque auto, dall’utilitaria a benzina all’auto prestigiosa, con cambio automatico, ovviamente con costi mensili proporzionati. L’auto può essere tenuta fino a riparazione del guasto o dell’incidente, garantendo così la mobilità al driver e la tranquillità del fleet manager e dell’imprenditore.

 

B come BOLLO

E’ sempre incluso in ogni noleggio, non ti dovrai mai più segnare la data di scadenza della tassa di possesso in un post-it attaccato al frigorifero, perchè l’auto a noleggio non è tua e tutte le incombenze burocratiche sono gestite dalla società di noleggio, per tutta la durata del contratto, anche se deciderai di allungarlo in corso d’opera. Viene rinnovato in automatico ogni anno e tu non vedrai mai nulla, ma sei sicuro che ogni obbligo viene assolto dal proprietario del mezzo.

 

C come CHILOMETRI

E’ l’elemento chiave del preventivo, il baricentro da cui sviluppare tutta la proposta. I noleggiatori non prevedono un minimo di km contrattuali ma bisogna rimanere entro un certo limite di km totali. Si parla dai 180.000 ai 200.000 km a seconda del noleggiatore considerato, con alcuni noleggiatori che limitano i km delle ibride e delle auto a doppia alimentazione a 150.000 totali. Ogni società prevede un costo per i chilometri percorsi in più e un rimborso per quelli non percorsi (rimborso di molto inferiore, di solito un terzo rispetto al coefficiente precedente). Ci sono alcuni che applicano anche delle maggiorazioni, qualora i chilometri percorsi siano oltre i 20.000 in più dei previsti o del 15% del monte totale da contratto.

 

D come DANNI

Sono la spada di Damocle di ogni guidatore, quelli che per quanto tu sia bravo, attento e scrupoloso, hai la certezza quasi matematica di fare. Il problema è che i noleggiatori sono molto attenti, per non dire maniacali, nel controllare i danni di fine noleggio delle loro auto, che il giorno dopo la restituzione sono già su un piazzale per essere vendute all’asta o a qualche commerciante. Ho già fatto un articolo a cui ti rimando LE 3 MOSSE SEGRETE, CHE NESSUNO TI RACCONTA, SU COME VINCERE DEFINITIVAMENTE LO SPETTRO DELLA RICONSEGNA DEL VEICOLO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE. per tutte le maggiori specifiche e dettagli, non finirò comunque mai di raccomandare di attenerti al manuale di stato d’uso del noleggiatore con cui hai fatto il contratto, che ogni buon consulente dovrebbe fornirti prontamente, senza che tu lo implori per inviartelo.

 

E come ESTINZIONE

Non sto parlando della brutta fine del calamaro o qualche specie affine, ma della possibilità di chiudere il contratto anticipatamente. Non sto a raccontarti le fiabe, è un’operazione che costa e a volte può costare anche molto. Dipende da chi è il noleggiatore (ognuno applica la sua formula di calcolo, più o meno facile da applicare) e dipende soprattutto in che momento e in che condizioni si vuole restituire il mezzo. Chiudere un contratto entro i primi 12 mesi è sempre e comunque un bagno di sangue, è logico che invece più ci si avvicina alla naturale scadenza, meno oneroso è l’esborso. I chilometri sono importanti perchè vanno riparametrati su quelli previsti al momento della chiusura, e spesso questo viene ignorato dal cliente che non ha letto bene o non gli sono state spiegate le regole. Spesso per non incorrere in penali aggiuntive, bisogna lasciar trascorrere, dal momento della decisione di chiudere il contratto, almeno 4 o 6 mesi a seconda del provider.

 

F come FRANCHIGIA

E’ un altro degli elementi cruciali del preventivo. Altresì nota come “scoperto” o “contributo danni”, è in parole povere, la tua quota che devi pagare per ogni singolo evento di danneggiamento all’auto. Sì, hai letto bene: per ogni singolo evento. NO, non puoi sistemare l’auto sbuzzata e rigata su tutti i lati, con un solo scarico di responsabilità. E’ uno di quei fattori molto sottovalutati dai più (e tenuta sotto traccia dai venditori di prezzo che abbondano sul web e non solo) perchè più è alta e più il canone mensile si abbassa. Ma è un rischio che rimane in carico al cliente, con la spiacevole possibilità di addebiti importanti a fine noleggio. La sua incidenza sul canone varia in funzione del livello dell’auto considerata. Può essere applicata su tutto ciò che riguarda la propria auto (kasko) o danni verso terzi (RCA)

 

G come GOMME

Altro tassello chiave del mosaico che va a comporre il contratto perfetto. Il cliente può scegliere se inserirle o meno da contratto (c’è la possibilità di comprarsele al di fuori del contratto, rispettando le misure riportate nel libretto di circolazione). Nel momento in cui si includono, le scelte passano sul numero (treni di gomme con numero definito o a consumo), sul tipo (termiche e/o estive) e sulla qualità (molti noleggiatori oggi permettono di scegliere tra marchi primari come Bridgestone, Pirelli, Goodyear, Michelin, Dunlop e marchi secondari, tipicamente con nomi quali Yokohama, Fulda, BF Goodrich, Sava, Toyo, etc…). E’ un costo sensibile e che va valutato bene in funzione dei chilometri che uno stima di fare, anche in funzione di un eventuale allungamento di durata in corso d’opera.

 

H come HOTEL

E’ una delle spese che viene rimborsata (c’è un massimo di giorni previsto) nel momento in cui dovessi restare a piedi e non potessi proseguire il viaggio o rientrare a casa (ah.. se avessi messo l’auto sostitutiva forse non avresti mai avuto questa necessità). Non viene stornata una settimana al Grand Hotel ma tipicamente un 3 o 4 stelle sì. E’ necessario tenere e inviare al noleggiatore le spese sostenute con regolare fattura, per ottenere lo storno, normalmente dopo qualche settimana. Altri rimborsi sono quelli del taxi, del treno o dell’aereo (economy e non business per entrambi i mezzi di trasporto, non c’è il viaggio di lusso ma standard decorosi sì!), sempre per proseguire il proprio itinerario o rientrare alla base.

 

I come INCENDIO

E furto ovviamente. I mezzi sono coperti da questa polizza, che per le auto che costano sopra i 60.000 € ha un’incidenza molto sensibile. Un altro aspetto che conta è la zona dove risiede il cliente, che risente degli sbalzi dei costi: purtroppo per le aziende di Napoli, Palermo, Foggia il costo di questa copertura è decisamente superiore a quello di molte altre province. Ma è anche il motivo per cui il noleggio in quelle zone tira molto, in quanto anche in proprietà i costi sono notevoli e col noleggio si elimina una buona dose di rischio. C’è la possibilità di azzerare lo scoperto, che invece viene proposta dalla maggior parte dei venditori al 10% del valore del veicolo, se non di più.

 

L come LOCALIZZATORE

Su tutti i mezzi oggi i noleggiatori montano un localizzatore satellitare silente e gratuito (diciamo che non ti accorgi del costo perchè spalmato nella rata) che è fondamentale nel momento in cui ti rubano l’auto per ritrovarla prontamente prima che venga imbarcata con un’altra targa in un cargo diretto alla frontiera. Non viene lesa la tua privacy, ma il dispositivo si attiva solo nel momento della tua denuncia per trovare il bene sottratto. Ci sono anche delle versioni che oltre al puro GPS ti forniscono una miriade di dati sul tipo di guida, stile di guida, posizione in tempo reale e tanto altro, questo con un piccolo extra-costo. Viene installato prima della consegna del veicolo nuovo, nei periodi critici questa procedura fa perdere qualche giorno a causa della mole di lavoro che hanno i tecnici specializzati per montarli.

 

M come MODIFICA

Ogni contratto come si deve dovrebbe essere modificabile in corso d’opera in ogni suo aspetto o quasi. Quello che non si può cambiare, una volta scelta, è la vettura o il furgone, per il resto nulla è scolpito nella pietra. Si può aggiungere un accessorio in post-vendita, si possono modificare i chilometri (togliendoli o aggiungendoli fino al massimale consentito dal noleggiatore) e la durata (di solito entro i 60 mesi). Non solo, si possono aggiungere o togliere treni di gomme all’occorrenza, inserire l’auto sostitutiva qualora ritenuta necessaria, in determinate occasioni anche modificare le franchigie sulla kasko (avendo fatto preventivamente una perizia per i danni presenti fino a quel momento). Ultimamente i noleggiatori, per legarsi il cliente, vincolano il ricalcolo che riduce la durata di 6/12 mesi al rinnovo, pena l’applicazione di penali

 

N come NOVANTAQUATTRO

E’ il famigerato Art.94, introdotto 3 anni fa dal governo Renzi, che in sostanza è solo una complicazione di affare semplice. La normativa prevede che chi guida un’auto NON intestata per più di 29 giorni, deve comunicarlo alle strutture competenti. In sostanza tutti i noleggi devono effettuare questa procedura: all’atto della sottoscrizione del primo contratto di noleggio con una società, il cliente può (e dovrebbe farlo) delegare la società stessa a comunicare alla motorizzazione centrale, chi è che userà l’auto (non il guidatore ma il nome dell’azienda, se parliamo di società). La normativa prevede che ciò venga effettuato per tutte le auto immatricolate dal 3/11/2015 e non è retroattiva, ma abbiamo già avuto dei casi in cui l’interpretazione delle autorità locali su contratti prolungati ha fatto avere notevoli disagi alle aziende, con fermo del veicolo e sequestro del libretto, con sanzione di oltre 700 €. L’obbligo si assolve con un modulo e una raccomandata, ma guai a dimenticarsi di farlo.

 

O come OPTIONALS

Incidono sul canone ovviamente, ma non sempre per il loro puro costo. Ogni noleggiatore valuta la presenza di optionals importanti per l’auto a suo modo e il loro impatto sul canone è diverso dal costo nominale. A volte il colore metallizzato fa aumentare di meno la rata di un colore pastello che costa meno, un climatizzatore automatico o una telecamera posteriore rendono l’auto più rivendibile tra 3 o 4 anni, migliorando di fatto il valore residuo del mezzo: per questo vengono a costare meno del loro listino.

 

P come POLIZZA CONDUCENTE

Clausola decisamente importante, nei contratti di noleggio a lungo termine come si deve è sempre inclusa, questo perchè per legge sono coperti solo i terzi trasportati e non il guidatore. Che, va senza dire, qualora non abbia questa copertura e si faccia male in un incidente, si deve ripagare da solo le spese mediche di riabilitazione. Quasi sempre è prevista una piccola franchigia sui casi gravissimi di invalidità permanente e morte, i massimali vanno da 40.000 € a 310.000 €. Lo standard si aggira sui 155.000 €.

 

come QUADRO

L’accordo tra le parti, ossia le regole del gioco del noleggiatore, vengono esplicitate sull’accordo quadro, il vero contratto. Raramente il cliente è consapevole di tutto quello che c’è scritto, i noleggiatori prevedono ogni casistica per tutelare i propri interessi ed è dovere di ogni consulente professionista essere a conoscenza dei meandri degli articoli, per poterli illustrare al cliente che non sempre ha il tempo e il desiderio di leggersi un papiro, scritto quasi sempre molto in piccolo. Sarebbe buona norma scorrerlo tutto con il venditore per capire punti focali e criticità, anzi sarebbe il venditore a dover proporre questo per correttezza nei confronti di chi mette le firme.

 

R come RINUNCIA ALLA RIVALSA

Altra clausola piccola e poco citata che però è fondamentale, la deroga della rinuncia alla rivalsa. In parole povere, l’assicurazione del noleggio rinuncia a rivalersi sul contraente (sei tu che stai pagando e usufruendo dell’auto a noleggio) anche nei casi in cui il conducente sia sotto l’effetto di alcool (> 0,5% tasso alcolemico nel sangue, 0% nel caso di neopatentati), stupefacenti, fatto per figli minori (i danni che potrebbe fare tuo figlio che ti prende le chiavi e, ancora senza patente, va a farsi un giro nel quartiere per farsi bello con gli amici o la morosa) e patente dimenticata o scaduta. E’ una sicurezza importante per te, non ti mangi la casa anche se succede un caso grave o gravissimo a cui non voglio neanche pensare. L’aspetto penale della vicenda rimarrebbe a carico del guidatore, ma lì non ci si può fare niente, così come i danni provocati in quelle condizioni alla tua vettura, mentre l’assicurazione comunque risarcisce la controparte lesa.

 

S come SINISTRO

Ogni sinistro va denunciato se lo vuoi sistemare ricorrendo alla copertura prevista da contratto, altrimenti puoi anche non dire niente e far sistemare il tutto da un tuo carrozzaio di fiducia che ti fa un prezzaccio. Questo può giustificare la scelta di una franchigia elevata, ma l’importante è esserne consapevoli. Le denunce vanno fatte on line e devono essere molto precise e scrupolose nella descrizione del danno ricevuto, non sempre però nel mondo assicurativo bisogna dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità. Non ti sto incitando a dire il falso, solo di stare attento a come dici le cose, mi sono capitati casi in cui, per troppa onestà nel raccontare gli eventi, il cliente si è trovato “fregato” dalle sue stesse parole. Consultati con il professionista che hai scelto, se sa veramente come gira la giostra ti saprà consigliare come agire per evitare degli addebiti veramente fastidiosi

 

 

T come TASSE

Tutti paghiamo (o dovremmo farlo) le tasse, è un dovere da cittadino, per quanto sono assolutamente d’accordo con quello che stai pensando, che il socio di tutte le aziende che ha sede a Roma e che ci fa lavorare per lui 6 mesi l’anno. E’ uno sproposito, specialmente ad altri paesi dove la pressione fiscale è molto inferiore e magari i servizi funzionano meglio. Detto questo, hai mai pensato al fatto che il noleggio a lungo termine ti sgrava del fatto di pagare la tassa riguardante l’IRAP? E’ così, non essendo l’auto di tua proprietà, non sei tenuto a riconoscere quella quota allo Stato (è un 4% annuo del valore di imponibile dell’auto, non cifre da capogiro, ma per me è meglio tenerseli comunque in tasca per farci ciò che ti piace di più). E’ un discreto vantaggio rispetto all’acquisto e al leasing.

 

U come USATO

La classica domanda di chi sta per firmare il primo ordine di noleggio è sapere se poi sarà possibile acquistare a fine contratto il mezzo. Sì, è possibile. Che convenga è tutto un altro discorso. I noleggiatori danno la precedenza d’acquisto all’azienda utilizzatrice, fanno una valutazione del mezzo in scadenza (di solito circa qualche mese prima della naturale scadenza) e se il cliente è interessato, una volta restituito procedono con il passaggio di proprietà. Sono possibili finanziamenti, viene concessa tipicamente l’estensione di garanzia di 12 mesi. Non ho affrontato il discorso dei costi, che di prassi è veramente molto alto e il rischio di pagarsi il mezzo 2 volte è concreto. Nella mia carriera di 15 anni nel noleggio di auto ne ho vendute migliaia e migliaia con Alessandro e i miei ragazzi, se è successo che i clienti a fine nolo ne abbiano acquistato qualcuna, il numero supera di poco la decina. E spesso per casi particolari (un pensionamento, il figlio che prende la patente). Ho detto tutto.

 

V come VOLTURA

E’ possibile, nel corso del contratto, volturare uno o più contratti ad un’altra azienda (sia facente parte dello stesso gruppo, sia esterna). Non sono richieste le motivazioni, ma va fatta la pratica di fido del subentrante per verificarne la solidità economica e finanziaria per farsi carico di quanto è il residuo di contratto. Le spese sono irrisorie, stiamo parlando di un centinaio di euro o poco più, i tempi dipendono dal noleggiatore ma quasi mai si scende sotto al mese per espletare la burocrazia (e diciamocelo, non sono certo pratiche a cui le società di noleggio danno la priorità). Molti noleggiatori prevedono lo storno canoni fino a 6 mesi di retroattività dalla data delle firme sui moduli di cedente e cessionaria.

 

Z come ZEN

E’ la tua qualità principale che dovrai sviluppare per ottenere delle soluzioni ai tuoi problemi se agisci da solo, con un numero verde, o se ti sei affidato al partner inetto o alla concessionaria che se ne frega di te ora e che voleva vendere solo il pezzo di ferro, con mille promesse non mantenute. Riuscire a districarsi nei meandri della burocrazia, delle autorizzazioni con tempi infiniti, del rilascio di un documento o di un auto sostitutiva è impresa per eroi e a volte anche chi è del mestiere come noi fa fatica, non immagino cosa possa essere per chi non è avvezzo a queste procedure. La calma ti aiuterà prima o poi a risolvere qualche situazione ma il tuo tempo prezioso (o della tua segreteria o del tuo responsabile acquisti) non tornerà indietro, facendoti rimpiangere non aver scelto un supporto valido (anche se all’apparenza, capisco, molti si mettono il vestito buono, alla prima uscita… ma è dopo che i nodi vengono al pettine, quindi ti consiglio di testare bene il tuo interlocutore e vedere come reagisce).

 

 

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Ci siamo, ora potrei quasi interrogarti e sono sicuro prenderesti anche un buon voto (anche su elementi chiave della trattativa che nessuno, NESSUNO, a parte noi, ti vuole mostrare!).

 

Ricordati sempre che noleggiare fa schifo, se non sai con chi farlo!  Ci sono tanti mestieranti improvvisati la fuori, spero che tu capisca subito con chi è meglio lavorare per il tuo bene.

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare per il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Se invece sei uno che va subito al nocciolo della questione, come piace a me, chiama subito direttamente uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  (di cui trovi maggiori informazioni qui https://differentservice.it/staff/) per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme a lui se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

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Mass
If you’re lucky to be different, don’t ever change!